Descrizione
Il Micronido “Foglie Verdi” di Masi è un servizio di interesse pubblico, teso a promuovere e sostenere servizi per l’infanzia (dai 3 ai 36 mesi).
Assicura al bambino l’educazione, la formazione umana e civile, l’integrità fisica e psichica, lo sviluppo corretto della socialità e l’eliminazione dei dislivelli dovuti alle diverse estrazioni sociali.
Risponde inoltre alle esigenze delle famiglie soprattutto in ordine a necessità lavorative di entrambi i genitori.
Gli orientamenti educativi sono attuati con l’apporto di metodologie sempre aggiornate, che il personale operante propone con la collaborazione dei rappresentanti della Comunità locale, delle agenzie formative e dei genitori. Una rete che ha al suo centro il bambino, con le sue esigenze e i suoi bisogni, per accompagnare i piccoli nei diversi momenti della giornata, in continue occasioni di esperienza affettiva, conoscitiva e di gioco.
Il Micro Nido svolge anche una funzione di prevenzione primaria del disagio psichico, sociale infantile e di scoperta precoce di eventuali deficit dei bambini garantendo l’integrazione alla disabilità attraverso progetti individualizzati di integrazione.
Concorre, inoltre, a promuovere attività di collegamento con la Scuola dell’Infanzia. E’ integrato funzionalmente in un sistema di servizi sociali di zona.
All’inizio dell’anno educativo viene deliberato un calendario annuale dove sono descritti i giorni di apertura, la giornata tipo prevede un’apertura del Nido, dalle ore 7.30 alle 16.30.
Prima dell’inserimento al Nido le famiglie sono invitate ad un colloquio conoscitivo con l’educatrice che seguirà l’inserimento.
Le domande d’iscrizione devono essere presentante direttamente ai competenti Uffici Comunali. La domanda deve essere corredata dalle necessarie informazioni rilevabili dalla scheda di iscrizione utilizzata e presentata dai genitori.
domanda_di_iscrizione_al_micronido_comunale_2022.doc