La scuola dell'Infanzia San Giuseppe di Masi è un servizio di interesse pubblico, teso a promuovere e sostenere servizi per i bambini (dai 3 ai 5 anni).
Assicura al bambino l'educazione, la formazione umana e civile, l'integrità fisica e psichica, lo sviluppo corretto della socialità e l'eliminazione dei dislivelli dovuti alle diverse estrazioni sociali.
Risponde inoltre alle esigenze delle famiglie soprattutto in ordine a necessità lavorative di entrambi i genitori.
Gli orientamenti educativi sono attuati con l’apporto di metodologie sempre aggiornate, che il personale operante propone con la collaborazione dei rappresentanti della Comunità locale, delle agenzie formative e dei genitori. Una rete che ha al suo centro il bambino, con le sue esigenze e i suoi bisogni, per accompagnare i piccoli nei diversi momenti della giornata, in continue occasioni di esperienza affettiva, conoscitiva e di gioco.
La scuola per l'infanzia svolge anche una funzione di prevenzione primaria del disagio psichico, sociale infantile e di scoperta precoce di eventuali deficit dei bambini garantendo l’integrazione alla disabilità attraverso progetti individualizzati di integrazione.
Concorre, inoltre, a promuovere attività di collegamento con la Scuola dell'Infanzia. E’ integrato funzionalmente in un sistema di servizi sociali di zona.
All’inizio dell’anno educativo viene deliberato un calendario annuale dove sono descritti i giorni di apertura, la giornata tipo prevede un’apertura della scuola, dalle ore 7.30 alle 17.30.
Le domande d’iscrizione devono essere presentante direttamente ai competenti Uffici Comunali o tramite iscrizione al portale della SPES. La domanda deve essere corredata dalle necessarie informazioni rilevabili dalla scheda di iscrizione utilizzata e presentata dai genitori.