Servizi Demografici ed Elettorali – Messo Comunale

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica , adempimenti in materia elettorale e Pubblicazione, notifiche e depositi alla casa comunale di atti.

Competenze

Ufficio Anagrafe Competenze: - Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione - Rilascio di carte d'identità - Rilascio certificati, attestati e certificazione storica - Autenticazione di firme, copie e fotografie - Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina - Liste di leva, ruoli matricolari - Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa) - Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita Elettorali: - Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani. - Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative: 1. Ai cittadini italiani, già residenti a Masi, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano; 2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee. - Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Masi residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). - Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune. - Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari. Messo Comuneale: Pubblicazione degli atti prodotti dall'ente e/o su richiesta di altri enti. Notifiche di atti per conto dell'Amministrazione Comunale o anche per conto di altri Enti che ne facciano richiesta. Depositi di atti alla casa comunale.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Contabile e Amministrativa

Area Amministrativa

Elia Boldrin

Responsabile contabile e amministrativa

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Alessia Lissandrin

Sede principale

Sede comunale

Piazza Libertà, 1/3

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Pagina aggiornata il 16/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!